Programma
di base per il Corso di Yoga,
metodo
“Yoga e Cultura Globale”
con
specializzazione in:
Yoga
del suono,
CORSO
DI FORMAZIONE ISTRUTTORI.
Durata:
BIENNALE, TRIENNALE e QUINQUENNALE.
1°
Anno accademico 2016 – 2017, Sede:
Vicenza
Yoga
del suono:
Premessa, domande generali, programma
1.
Premessa:
E’
lo
Yoga del suono
strumentale, vocale e dei suoni della natura.
Nada
Yoga, è il Suono
dell’acqua, del vento, del fuoco e dell’interiorità.
E’
lo
Yoga del movimento musicale
e
dei Mantra.
E’
una ricerca di armonia e di salute con
Pratiche energetiche
e forme di trattamenti
graduali:
Maha
Kriya e Siddha Yoga.
E’
una
Filosofia etica ed artistica di “Visione
universale”.
Si
tratta di una visione di unità della vita non dottrinale, che cerca
di migliorare i campi delle comuni aspirazioni umane di pace e di
fratellanza insite in ogni grande Tradizione.
La
scuola propone un percorso di apertura
e non di condizionamento ideologico, si tenta di aprire i recinti e
le barriere per coltivare un senso oggettivo di fraternità. Non c’è
da aderire a nessun guru, setta o altre forma di condizionamento
mentale. Non c’è da vestirsi di arancione, di bianco, da mettersi
il turbante, rosari, mandala, ecc., … altrimenti si viene esclusi:
serenità, semplicità e normalità senza sconvolgere in alcun modo i
modi di vivere e le relazioni interpersonali.
2.
Domande generali:
A)
Cosa
tratta questo corso?
Si
occupa della formazione secondo i parametri di base dello Yoga delle
āsana e delle varie materie filosofiche e pratiche interculturali.
Oltre
all’apprendimento di questo Yoga,
due sono le specializzazioni:
1)
lo Yoga
del suono vocale e strumentale;
2)
la
funzione del benessere psicofisico con trattamenti utili per la
salute, le attività motorie, lo sport e la ricerca interiore.
B)
A chi è
riservato il corso?
Ai
praticanti e agli Istruttori di Yoga. Buono è anche per chi già
opera nel settore olistico per il benessere integrale della persona.
Inoltre è un corso aperto agli amanti del suono
che siano
interessati alle tematiche culturali riguardanti le sonorità
strumentali e vocali, la filosofia dell’arte, della postura e del
respiro.
Età
minima richiesta anni 20.
C)
Com’è
costituito il corso?
Da
un percorso formativo biennale, triennale e quinquennale,
rispettivamente di 200, 300, 500 e 700 ore. Ogni annualità saranno
svolte almeno 100 ore di lezione.
Le
sessioni del Corso potranno essere il sabato e la domenica (un
weekend), oppure solo il sabato o la domenica. Vi sarà un ritiro
annuale di tre giorni le cui ore di lezione rientrano nelle 100
complessive annuali.
Al
mattino vi saranno sempre circa due ore di pratica yogāsana.
Seguiranno
esercitazioni prolungate sui suoni
e sui trattamenti,
il primo anno esclusivamente con le campane tibetane e di cristallo,
gli anni successivi si potrà integrare le tecniche musicali con la
Tanpura, con la Tanpura Swaramandala,
con il Shruti box (Surpetì)
e con l’Harmonium
orientale.
Lo
studio e la pratica per i trattamenti avranno come base il suono
con funzione riequilibrante e di benessere.
Nell’ulteriore
tempo a disposizione verranno approfonditi gli argomenti culturali e
scientifici delle materie previste.
D)
Che
qualifica ottengo al termine del corso?
La
qualifica che autorizza ad utilizzare il metodo della scuola verso
altre persone, con pratiche individuali e collettive.
Inoltre
verrà rilasciato, previa prova
a fine annualità durante il ritiro, un Diploma CSEN (Ente Nazionale
di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Ministero
dell’Interno):
1)
ore 200, Istruttori per tenere classi di principianti (arco di tempo
due anni);
2)
ore 300, Istruttori per tenere classi di grado intermedio (arco di
tempo complessivo di tre anni);
3)
ore 500, Istruttori per tenere classi di grado avanzato (arco di
tempo complessivo 5 anni);
4)
ore 700, Istruttore formatore (arco di tempo variabile da uno a due
anni)
E)
Necessita
un particolare titolo di studio e una preparazione propedeutica per
poter accedere alla formazione?
Necessita
un attestato di frequenza a dei corsi
di
yoga almeno da un anno, meglio se già in possesso di un attestato di
Istruttore.
Sono
ammesse al Corso anche persone che già svolgono attività
professionali nel campo del benessere psicofisico.
E’
preferibile essere in possesso di un Diploma di Maturità, ma non è
una condizione assoluta; l’idoneità del singolo caso sarà
valutata caso per caso.
La
persona interessata al Corso dovrà avere un incontro-colloquio
preliminare con il Responsabile della formazione della scuola, per
verificare le attitudini reali sia alle materie che alla tipologia
formativa.
F)
Sono
consigliate alcune letture preliminari?
E’
un’indicazione non facile da dare, in quanto quasi tutti i testi
fanno capo ad una dottrina, ad un guru o ad una serie di guru
(genealogia
di maestri risalenti ad una realtà divina) con
esplicito o implicito un concetto di superiorità verso gli altri,
sia dal punto di vista filosofico che teologico-religioso, … con
l‘ovvio rischio di produrre pericolosi condizionamenti mentali
nell’allievo.
Testi
consigliati
Suono-strumenti-
musica
-
"Il
Tampura, Il suono dell'India in un liuto"
. Tatiana Scalercio - Ed. Artemide.
-
“Musica
indiana”,
Patrizia Saterini, ed. Il punto d’incontro.
Storia-filosofia-teologia yoga:
-
"Gandhi commenta la Bhagavad Gita"
- Mahatma Gandhi - Ed.Mediterranee.
-
"Fiume di compassione - Un commento cristiano alla
«Bhagavad Gita»"
- Griffiths Bede - Ed. Appunti di Viaggio
-
"Il Filo d'Oro - Un'autobiografia"
- Griffiths Bede - Ed. Appunti di Viaggio
-
"Yoga sutra di Patanjali - Aforismi Yoga di Patanjali"
- Swami Prabhavananda e Christopher Isherwood - Ed. Mediterranee.
-
"Il primo libro di filosofia" - Nigel
Warburtin - Ed. Piccola Biblioteca Einaudi
-
"Mistico"
- Mandel Khân Gabriele - Ed. Editrice Missionaria Italiana.
-
"Silenzi - Ombre e luci del tacere"
- Sabino Chialà - Ed. Qiqaion
-
"Elogio della filosofia antica" -
Pierre Hadot - Ed. Il Melograno
-
"Li Ji - L’arte della scrittura" -
Ugo Guanda Editore S.p.A., Parma
Testi interculturali:
-
"Le cinque grandi religioni del mondo" : Induismo,
Buddhismo, Islamismo, Ebraismo, Cristianesimo
- Emma Brunner - Ed. Queriniana.
-
"I fondatori delle grandi religioni": Akhenaton,
Mosè, Zarathustra, Gesù, Mani, Muhammad, Buddha, Confucio, Lao Tzu
- Emma
Brunner - Ed. Queriniana.
-
"Le Religioni Sono Tutte Sorelle, Cristianesimo, islam,
ebraismo, buddismo: come le fedi del mondo si possono parlare"-
Dalai Lama - Ed. Sperling & Kupfer.
Ayurveda:
-
"Ayurveda, la scienza dell’autoguarigione",
ed. Il punto d’incontro.
G)
Quali
sono gli obbiettivi del corso?
-
Proporre un’esperienza personale, profonda e non dottrinale, basata
sulla teorica e sulla pratica del Suono strumentale e vocale inerente
lo Yoga e altre forme culturali delle grandi tradizioni. Un bagno
di benessere e di spiritualità, con la libertà
interiore
e l’amore
alla conoscenza (filosofia
di visione universale).
-
Sviluppare una certa famigliarità con il pensiero interculturale
inerente il suono, sperimentando veri contributi delle correnti
moderne e contemporanee.
-
Fare propria una visione della persona e della salute applicando pari
dignità alle tre potenze dell’essere umano: il CORPO, la MENTE e
la dimensione dell’INTERIORITA’, così da conseguire una profonda
tranquillità e realizzare pienezza armonica di vita.
- Sviluppare delle
prassi operative di “trattamenti benessere” che possano
adattarsi ad ogni persona; pertanto, uno YOGA PER TUTTI accompagnato
dal suono
e dall’amore per la musica.
-
Qualificarsi secondo il metodo della scuola per diffondere la
prospettiva di un nuovo equilibrio psicofisico che scaturisce dal
sentirsi liberi dai condizionamenti psicologici, tecnici e
ideologici.
-
Conseguire la certificazione
dell’Accademia
yoga del suono e il
Diploma Nazionale CSEN,
il Diploma consente di intraprendere legalmente la libera professione
[Il diploma è un titolo
valido sine
die
e non necessita
di rinnovi.
Ai
sensi del Decreto
Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di
riordino dello sport),
sono riconosciuti come "Istruttori, Tecnici qualificati ed altre
figure similari di Operatori sportivi" i soggetti in possesso
di:
-
Diploma di Laurea in Scienze Motorie
-
Diploma I.S.E.F.
-
Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle
federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal
C.O.N.I. Pertanto gli Istruttori e Tecnici sportivi con i titoli
suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro
prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti].
3.
Programma
H)
Com’è
strutturato il progetto formativo?
Il
Corso biennale, triennale e quiquennale, certificato dalla Scuola,
consta dei seguenti argomenti (materie)
e
pratiche:
1)
scienza e
sapienza del suono strumentale e vocale, il Mantra Yoga e il Nada
Yoga;
2)
scienza e sapienza dell’etica universale;
3)
scienza e sapienza dell’asana (posizione),
del movimento-azione (Kriya)
e della motoria
secondo la scienza occidentale.
4)
scienza e sapienza del respiro (pranayama)
anche con
Bandha
(blocco) e Dharana
(Concentrazione);
5)
scienza e sapienza del rilassamento-ritiro dei sensi (prathyahara);
6)
scienza e sapienza dell’attenzione-concentrazione mentale
(Dharana),
anche con
Drishti
(direzione dello sguardo; far fluire la potente attenzione dello
sguardo consentendo lo stabilizzarsi di un ponte
di passaggio d’energia che scaturisce in virtù di una determinata
posizione);
7)
scienza e sapienza della meditazione (Dhyana);
8)
scienza e sapienza della contemplazione-unione (Samadhi);
9)
scienza e
sapienza delle Campane tibetane, delle Campane di cristallo, della
Tampura e dell’Armonium a mantice, della Tampura swara mandala,
della Sansula, del Metallofono;
10)
Introduzione filosofia e teologia interreligiosa; alcuni testi delle
Tradizioni e saggi nel merito (Veda,
Bhagavad Gita, Yoga Sutra, Nuovo Testamento, …;
11)
anatomia fisica, anatomia del movimento e anatomia sottile (Nadi,
Chakra, corpi sottili, il corpo eterno);
12)
scienza e sapienza dei trattamenti con:
-
terapie
sonore,
-
con i mudra fisici-mentali e spirituali,
-
con le vibrazionali sottili praniche;
13)
taumaturgia quale arte della guarigione integrale;
14)
concertistica terapica;
15)
introduzione all’Ayurveda;
16)
trattamenti sonori con le campane tibetane per i cristalli, per i
luoghi di vita e di lavoro;
17)
applicazione
di più tecniche del suono effettuabili in un unico trattamento;
18)
come organizzare i corsi, i trattamenti singoli e collettivi, una
sessione di Japa, Mantra e Kirtan Yoga;
19)
Fenomeni mistici e paranormali.
Al
riguardo del punto 3)
scienza e sapienza dell’asana (posizione)
e del
movimento-azione (Kriya),
le asana principali previste per il biennio sono:
Riscaldamento
e scioglimento preliminare muscolatura e articolazioni con le
sequenze
del Metodo della Scuola.
Saluto
al Sole,
la serie,
in tre gradi progressivi.
Primo
e secondo anno (livello
principianti)
Tadasana
o posizione della montagna. Adho
Mukha Svanasana
(Posizione
del cane con la testa in giù). Marjariasana
(Posizione del gatto, anche con movimento e sul respiro). Virasana
(Posizione dell'eroe). Vrkasana
(Posizione
dell’albero). Virabhadrasana
I e II
(Posizione
del guerriero I e II). Utthita
Trikonasana (Posizione
del triangolo esteso). Parivritta
Trikonasana (Posizione
del triangolo ruotato). Utthita
Parsvakonasana
(Posizione ad angolo con estensione laterale). Parivritta
Parsvakonasana
(Posizione ad angolo laterale ruotato). Parsvottanasana
(Posizione
di stiramento intenso di lato). Prasarita
Paddottanasana (Posizione
di estensione del busto in basso e verso lo spazio centrale tra i
piedi). Garudasana
(Posizione dell’aquila). Utkatasana
(Posizione
della sedia). Shirsasana,
(posizione capovolta). Bhujangasana
(posizione
del serpente o del cobra). Urdhva
Mukha Svanasana
(Posizione del cane con la testa in su). Salabhasana
(Posizione della Locusta). Dhanurasana
(Posizione
dell’arco). Ardha
Chaturanga dandasana
(Posizione della mezza panca). Chaturanga
dandasana
(Posizione della panca). Dandasana
(Posizione
del bastone). Baddha
Konasana (Posizione
del ciabattino, o La Posizione legata ad angolo). Paripurna
Navasana
(Posizione della barca). Gomukhasana
(Posizione della faccia di mucca). Vasisthasana
(Posizione dell'asse laterale, posizione dedicata al saggio
Vasistha). Balasana
(Posizione del bambino). Ustrasana
(Posizione del cammello). Matsyasana,
Posizione del pesce.
Pavana-mukta-âsana
(Posizione che libera dall’aria). Setu
Bandha Sarvangasana
(Posizione del ponte). Viparita
Varani Mudra
(Posizione preparatoria a S. Sarvangasana). Salamba
Sarvangasana
(Posizione della candela con supporto). Halasana
(Posizione dell'aratro). Paschimottanasana
(Posizione d’intenso stiramento della schiena). Janu
Sirsasana
(Posizione della testa verso il ginocchio). Ardha
Matsyendrasana,
posizione di Matsyendra o del "signore
dei pesci".
Padmasana
(Posizione del loto). Shavasana,
posizione del cadavere. Anjali
Mudra
(Posizione del saluto).
Terzo
anno (livello
intermedio)
-
Approfondimenti sui trattamenti ayurvedici, quali l’integrazione
dei trattamenti con le sonorità.
-
Approfondimenti sulla diffusione
delle bio-energie
sottili per il benessere e la tranquillità interiore.
-
Verranno approfondite tutte le āsana citate con diverse varianti e
nuove posture di scioglimento, di allungamento posteriore, di
allungamento anteriore, di allungamento laterale, di torsione, di
equilibrio, le posizioni capovolte, le posizioni di rilassamento e
meditazione. Studio e pratica delle sequenze.
Armonizzazione
delle sequenze e creatività nella postura e nel movimento.
Per
tutte le āsana svolte si svilupperanno, attraverso
il suono strumentale e vocale,
approfondimenti per i trattamenti salutari, di ricarica energetica e
di attivazione circolatoria,
Studio
e pratica delle āsana
intuitive
e dei kriya
fluidi
che liberano le tensioni, armonizzano la mente e sanano da numerosi
disturbi.
Quarto/quinto
anno
-
Inserimento di altri strumenti, possibile pratica con maestri per il
Sitar, la Vicitra Vina, ecc.. Comunque approfondimenti
multi-strumentali.
-
Vaste trattazioni di tutti i punti con interazioni di trattamenti
multipli.
-
Ricerca e sperimentazione di tecniche avanzate yoga āsana e di
siddha yoga.
-
Ricerca e sperimentazione di tecniche avanzate con l’ausilio di
supporti elettronici.
-
Concerti con funzione di trattamento benessere, di meditazione e di
ampliamento culturale con eventi letterari e filosofici.
Schema
formativo minimo e sintetico del rapporto per ogni anno di:
materie
principali / ore di lezione:
N°
prog.
|
Ore
previste
per
materia
|
Materie
principali
|
01
|
20
|
Āsana
statiche e dinamicità tra le āsana.
|
02
|
8
|
Tecniche
respiratorie, prānāyāma.
|
03
|
8
|
Meditazione,
dhyāna yoga.
|
04
|
14
|
Filosofia-psicologia
dello yoga, dello sport e del suono.
|
05
|
10
|
Elementi
di anatomia e fisiologia.
|
06
|
22
|
Suono
vocale strumentale.
|
07
|
16
|
Trattamenti
con sonorità vocali e strumentali.
|
08
|
2
|
Aspetti
riguardanti la tenuta di corsi, di un centro yoga anche ospitando
altri arti del benessere; aspetti di costituzione di
un’associazione e aspetti legali.
|
Tornano
|
Ore
100
|
|
Master
per Formatore.
Il
master per “formatore” riguarda, oltre che tutta una serie di
approfondimenti sul suono strumentale e vocale, anche approfondimenti
culturali di tutte le altre materie (studi di ricerca con stage
particolarmente intensivi). Gli studi saranno principalmente basati
su programmi individuali oltre che di gruppo.
Il
Corso
di
formazione istruttori prevede almeno 100 ore annue.
Sono
previste opportunità di frequentare ulteriori stage, con l’accumulo
delle ore valide, dopo il conseguimento almeno del Diploma del
livello PRINCIPIANTI, per i candidati come formatori.
Per
il conseguimento dei Diplomi è necessario partecipare al ritiro
intensivo
una volta l’anno della durata media di 3 giorni e mezzo (salvo casi
di particolari difficoltà personali e/o famigliari per partecipare).
E’
prevista al Ritiro annuale la consegna dei Diplomi CSEN (riconosciuto
dal CONI e dal Ministero dell’Interno),
corrispondente al Grado di approfondimento raggiunto, ovvero:
1)
Ore 200,
corso base per Istruttori livello principianti.
2)
Ore 300,
corso base per Istruttori livello intermedio.
3)
Ore 500,
corso base per Istruttori livello avanzato.
4)
Ore 700,
Master per Formatore.
Data
...../…../………. Sergio
Di Loreto
…...........................................................